alberi

Concorso Nazionale giornalistico e letterario

stellina

Edizione 2019

logo concorso giornalistico e letterario
notebook pen flat

Bando di concorso

ART.1) L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA denominata “SCORRENDO CON IL LIRI A.S.D.”, allo scopo di favorire l’interesse per la produzione giornalistica di contenuto sportivo e di promuovere e rivalutare un genere narrativo poco divulgato come il “Racconto sportivo”, bandisce la TERZA EDIZIONE del CONCORSO NAZIONALE GIORNALISTICO E LETTERARIO “SCORRENDO CON IL LIRI” 2019.

ART.2) Il concorso è aperto a tutti gli studenti residenti in Italia e frequentanti la Scuola Secondaria di primo e di secondo grado.
La partecipazione è gratuita.

ART.3) I partecipanti potranno presentare un unico elaborato, inedito ed originale, scritto in lingua italiana, esclusivamente per una sola categoria a scelta tra le seguenti:

“A” SEZIONE GIORNALISTICA: Articolo giornalistico (anche sotto forma di intervista) - lunghezza minima di 1 (una) e massima di 3 (tre) cartelle (non oltre 6.000 battute, compresi gli spazi ed i segni di interpunzione) - sul tema: “LE MARATONE D'ITALIA E LA VIA DELL’ACQUA. Gare podistiche che attraversano luoghi bagnati dalle acque dei fiumi e dei mari... Percorsi sportivo-culturali alla riscoperta della storia e della bellezza del nostro Paese" (NOTA BENE: la formulazione di un titolo efficace sarà elemento di valutazione; per informazioni ed approfondimenti sulle gare consultare i siti di riferimento a seconda della gara scelta );

“B” SEZIONE NARRATIVA: Racconto sportivo sul tema “CORRERE... con la testa e con il cuore”* (*NOTA BENE: la formulazione di un titolo originale sarà elemento di valutazione) - lunghezza minima di 3 (tre) e massima di 10 (dieci) cartelle (non oltre 18.000 battute, compresi gli spazi ed i segni di interpunzione).

“C” SEZIONE STORIE WEB: Storie web per emozionare viaggiatori e turisti, massimo 800 parole, sul tema "Correre tra storia e cultura".

ART.4) Gli elaborati dovranno essere inoltrati in duplice copia: una anonima, recante esclusivamente il titolo del pezzo giornalistico o del racconto e la sezione di Concorso; l’altra contenente anche l’indicazione dei dati anagrafici, dell’indirizzo e del recapito telefonico dello studente, nonché della Scuola e classe frequentata.
I predetti elaborati dovranno essere inviati come documento Word a mezzo posta elettronica, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 09.06.2019, all’indirizzo mail
I testi pervenuti successivamente alla data di scadenza indicata nel presente bando non potranno essere presi in considerazione.
Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti.

ART.5) I lavori degli studenti, distinti per categoria e per fascia anagrafica dei rispettivi autori, saranno sottoposti al giudizio di una Giuria nominata dal Comitato Direttivo della “Scorrendo con il Liri A.S.D.”.

La Giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori e dei contenuti espressi, della forma espositiva, nonché delle emozioni suscitate.
Il giudizio della Giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

ART.6) Gli elaborati ritenuti vincitori nell’ambito delle varie Sezioni, saranno pubblicati: sul sito www.scorrendoconilliri.it; sulla pagina Facebook “Scorrendo con il Liri”; tradotti anche in lingua inglese, su www.discoverplaces.travel, tra i maggiori portali dove si raccontano storie e tradizioni di luoghi e persone dal fascino straordinario ed infine, su “RUNNER’S WORLD”, tra le più autorevoli ed apprezzate riviste nazionali di settore, dedicate agli appassionati di running e ai loro valori positivi.
Inoltre, ai primi tre classificati per ciascuna Sezione, sarà offerta una giornata di formazione sulla scrittura web, a cura di Discover places ed Energitismo Team.
Agli Autori sarà altresì conferito un diploma di merito, nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione.
Un Trofeo sarà attribuito al vincitore assoluto.
La data ed il luogo della suddetta cerimonia di premiazione saranno resi noti per comunicazione diretta ai vincitori ed ai segnalati del Concorso ed opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.
Il Comitato Direttivo della “Scorrendo con il Liri A.S.D.” si riserva la possibilità di curare la pubblicazione di un’Antologia speciale dei vincitori e/o un numero unico di rivista cartacea a tiratura limitata, non destinati alla vendita ma alle Biblioteche scolastiche.

Considerate le finalità didattiche, divulgative e di promozione culturale del Concorso, la pubblicazione degli elaborati degli studenti non determina alcuna pretesa come diritto d’autore.

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, i dati anagrafici ed identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti agli scopi istituzionali del Concorso.

“Scorrendo con il Liri A.S.D.” ringrazia la “Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O. - Ufficio Coordinamento Scuole Associate” per la diffusione del presente Bando di Concorso nell’ambito della Rete Nazionale U.N.E.S.C.O. – Italia; ringrazia altresì: RomaOstia, Venicemarathon, Maratona di Ravenna Città d'Arte, Milano City Marathon, Maratona di Napoli, Maratona di Firenze, Maratona di San Valentino di Terni.

Isola del Liri (Fr), 15 Aprile 2019
Marino Freddo
Presidente “Scorrendo con il Liri A.S.D.
Maria Debora Bovenga
Ideatrice e curatrice del concorso
Marco Marchei
Presidente di Giuria

Bando Concorso Nazionale giornalistico e letterario 2019 in formato PDF - (340Kb)