Concorso Nazionale di pittura

stellina

Edizione 2018

Bando di concorso

ART.1) L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA denominata “SCORRENDO CON IL LIRI A.S.D.”, allo scopo di valorizzare le acque dei fiumi come segni di cultura, luce e vita, sull’esempio degli artisti del Grand Tour che tra il XVII e il XIX secolo ritrassero pittoricamente la bellezza dei paesaggi italiani evidenziando il trionfo delle acque limpide tra vegetazione e tracce di storia, bandisce la PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE PITTORICO “PETIT TOUR: LA RIVIERE 2018”.

ART.2) Il concorso è rivolto a tutti gli studenti residenti in Italia e frequentanti i Licei Artistici e gli Istituti d’Arte del territorio italiano.
La partecipazione è gratuita.

ART.3) I partecipanti dovranno presentare un’opera inedita ed originale in piena libertà di stile, in tecnica libera, su tela di grandezza libera con telaio dotato di gancio, descrivendo e valorizzando l’utilità e la bellezza delle acque del Fiume.

ART.4) I partecipanti, per accedere alla fase iniziale del concorso dovranno allegare la foto dell’opera, indicando le misure reali del supporto, la tecnica usata, il titolo e il testo descrittivo della stessa; dovranno inoltre fornire i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico, la Scuola e la classe frequentata, all’indirizzo mail entro e non oltre le ore 24.00 del 30.06.2018.
Le foto delle opere pervenute successivamente alla data di scadenza e non complete di tutti i requisiti richiesti non saranno prese in considerazione.

ART.5) I lavori degli studenti saranno sottoposti al giudizio di una Giuria nominata dal Comitato Direttivo della “Scorrendo con il Liri A.S.D.”.
Il giudizio della Giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

ART.6) Le opere che accederanno alla selezione finale saranno pubblicate sul sito www.scorrendoconilliri.it e sulla pagina Facebook “Scorrendo con il Liri”; agli artisti finalisti sarà conferito un diploma di merito nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione dove saranno esposte realmente le opere finaliste, nella quale verranno premiati, inoltre, i primi tre classificati ai quali sarà attribuito un Trofeo.
La data ed il luogo della suddetta cerimonia di premiazione saranno resi noti per comunicazione diretta ai finalisti del Concorso ed opportunatamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Considerate le finalità didattiche, divulgative e di promozione culturale del Concorso, la pubblicazione sul sito e sulla pagina Facebook dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Scorrendo con il Liri A.S.D.” non determina alcuna pretesa come diritto d’autore.

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, i dati anagrafici ed identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti agli scopi istituzionali del Concorso. “Scorrendo con il Liri A.S.D.” ringrazia la “Commissione Nazionale Italiana per l’U.N.E.S.C.O. – Ufficio Coordinamento Scuole Associate” per la diffusione del presente Bando di Concorso nell’ambito della Rete Nazionale U.N.E.S.C.O. – Italia.

Isola del Liri (Fr), 12 Aprile 2018
“Scorrendo con il Liri A.S.D.”
Dott.ssa Rita Zaccardelli

Responsabile del Progetto.

Bando Concorso Nazionale di pittura in formato PDF - (468Kb)