Iscrizione - Regolamento EcoUltraMarathon 65km
Iscrizione gara
MODULI ECOULTRAMARATHON 65km DA SCARICARE
Modulo singolo EcoUltraMarathon 65km
modulo-singolo-ecoultramarathon-65km-2019.pdf
Modulo Societario EcoUltraMarathon 65km
modulo_societario_ecoultramarathon-65km-2019.pdf
Regolamento gara
V° edizione Ecoultramarathon - 65 km
“Scorrendo con il Liri”
Domenica 22 settembre 2019
ore: 8.00
REGOLAMENTO
ECOULTRAMARATHON
Ultramaratona su strada inserita nel calendario Nazionale Fidal e IUTA 2019 valevole come 17° Grand Prix IUTA individuale e di società e 6° Criterium Regionale. Gara valida per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale IUTA 2019 di 40 miglia su strada.
PERCORSO
Omologato FIDAL, misura circa 65,700 chilometri, si dipana sulle strade statali e provinciali da Cappadocia (AQ) ad Isola del Liri (FR) ed è completamente asfaltato e chiuso parzialmente al traffico. Ci saranno segnalazioni ogni 5 km.
PARTENZA
Domenica 22 settembre 2019 alle ore 8.00 da Cappadocia. Alle ore 7.00 concentramento in Largo Vittorio Veneto per la consegna dei pettorali agli atleti ancora sprovvisti ma regolarmente iscritti. Costoro dopo l’arrivo dovranno aver cura di ritirare presso l’Auditorium il pacco gara non ritirato alla vigilia. Per un maggior rispetto dell’ambiente ad ogni atleta verrà consegnata una spugna che utilizzerà lungo il percorso immergendola in appositi recipienti.
CANCELLI ORARI
Ore 13.00 al passaggio intermedio (38° km) di San Vincenzo Valle Roveto (AQ).
ARRIVO
Isola del Liri (via Cascata) - il tempo massimo è di 8 ore e 30’ (arrivo ore 16.30).
NORME DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è consentita a:
- Atleti/e italiani/e tesserati FIDAL Promesse – Seniores – SM – SF (ex Master).
- Atleti/e italiani/e tesserati disciplina Atletica Leggera per Enti di Promozione Sportiva in possesso di Runcard-EPS; la partecipazione è comunque subordinata, oltre che al possesso della Runcard, alla presentazione di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera, in corso di validità, che dovrà essere esibito agli organizzatori e conservato in copia agli atti della società organizzatrice.
- Gli atleti/e comunitari/e devono presentare il permesso della propria Federazione per gareggiare all’estero.
- Gli atleti/e extracomunitari/e devono presentare il permesso della propria Federazione per gareggiare all’estero ed il visto d’ingresso o il permesso di soggiorno.
- Possono inoltre partecipare cittadini italiani e stranieri, limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d’età), non tesserati né per una società affiliata alla FIDAL, né per una Federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, né per un EPS (sezione Atletica), ma in possesso della RUNCARD rilasciata direttamente dalla FIDAL. La loro partecipazione è sempre subordinata alla presentazione di un certificato medico in corso di validità. Questi atleti verranno inseriti regolarmente in classifica ma non potranno godere di rimborsi, bonus o accedere al montepremi.
NOTA BENE
- Il certificato medico di idoneità agonistica per altri sport non è valido così come quelli riportanti diciture quali podismo, maratona o corsa.
QUOTA ISCRIZIONE
dal 15 MARZO al 30 GIUGNO: euro 35,00
dal 1 LUGLIO al 19 SETTEMBRE: euro 45,00
Quota agevolata di 35 euro fino al termine dell’iscrizione per i tesserati IUTA e Club Super Marathon e per chi avrà corso a Terni la maratona di San Valentino.
Non si accettano iscrizioni prive del pagamento della quota che comprende: navetta, pacco gara, assicurazione e medaglia.
Il pacco gara e la medaglia saranno assicurati ai primi 200 iscritti. La medaglia che è un manufatto artigianale ed ha quindi i suoi tempi di lavorazione verrà comunque assicurata, a differenza del pacco gara, ma sarà spedita a casa a spese dell’atleta.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni potranno essere inoltrate:
- via fax allo 06 233 213 966 utilizzando i moduli messi a disposizione dall’organizzazione
- via email allegando i moduli messi a disposizione dall’organizzazione a
- online tramite il portale ENTERNOW – pagamento con CARTA DI CREDITO
MODULI DI ISCRIZIONE
- Modulo singolo EcoUltraMarathon
- Modulo societario EcoUltraMarathon
Le schede di iscrizione messe a disposizione dal comitato organizzatore vanno compilate in ogni loro parte ed inviate alla TDS via fax allo 06 233 213 966 o in allegato via email a unitamente alla documentazione relativa al tesseramento sportivo e alla copia del pagamento.
CRONOMETRAGGIO
Il cronometraggio elettronico sarà a cura della Timing Data Service (TDS)
La mancata restituzione del chip comporterà un addebito a carico dell’atleta o della società di appartenenza di euro 15,00.
L’atleta che non partirà o che abbandonerà la gara dovrà recarsi presso la linea di arrivo e presentarsi ai giudici di gara.
Il chip verrà ritirato all’arrivo dal personale addetto.
VALIDITÀ ISCRIZIONE
Gli atleti italiani devono presentare copia del cedolino FIDAL valido per l’anno 2019 e nella scheda d’iscrizione indicare Codice e Nome della Società e il certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera in corso di validità alla data del 22/9/2019. L’iscrizione è ritenuta valida solo se accompagnata dal versamento della quota di partecipazione che può essere saldata con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
Scorrendo con il Liri
C/C BANCARIO: BCC Agenzia di Sora
IBAN: IT58 J087 1774 6000 0000 0036 259
oppure tramite il sistema online ENTERNOW, pagamento con CARTA DI CREDITO
TRASFERIMENTO QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione NON È RIMBORSABILE. L’atleta impossibilitato a gareggiare potrà trasferirla ad un altro atleta al costo di euro 5,00. L’atleta che subentra dovrà compilare la scheda d’iscrizione ed inviarla unitamente alla documentazione relativa al tesseramento sportivo. Non saranno accettati trasferimenti oltre la data di scadenza di giovedì 19 settembre.
PETTORALI
I pettorali ed il pacco gara potranno essere ritirati dagli iscritti o dai loro delegati SABATO 21 SETTEMBRE 2019 dalle ore 15 alle ore 19 presso l’Auditorium di Isola del Liri.
IMPORTANTE! Vista la complessità della gara si consiglia di ritirare i pettorali il sabato così da presentarsi la domenica già pronti per la partenza. Chi non riuscirà nell’intento potrà prendere il pettorale la mattina a Cappadocia ma dovrà aver cura di ritirare all’Auditorium il pacco gara dopo l’arrivo. E’ obbligo dei concorrenti indossare bene in vista il pettorale, di non diminuirne la dimensione né occultarne diciture o simboli, pena l’esclusione dalla gara.
SERVIZI
Ogni 5 km circa verranno istituiti posti di rifornimento per la distribuzione di generi di conforto. Ci saranno punti di spugnaggio (solo recipienti con acqua per immergere la spugna consegnata alla partenza) alternati ai normali ristori. In particolare, in relazione al chilometraggio, le postazioni comprenderanno anche coca cola e solidi.
Con l’iscrizione e relativo versamento il partecipante accetta senza riserve il presente regolamento e l’etica della corsa. Ogni podista dovrà aver cura di non gettare rifiuti lungo tutto il percorso: verranno posti ad ogni ristoro contenitori bene in vista in cui gettare i rifiuti. L’ultimo, posizionato a un centinaio di metri dal tavolo del ristoro, porterà la scritta ULTIMO CESTINO. Dopo quello, agli atleti sorpresi a gettare rifiuti di qualsiasi genere verrà preso il numero di pettorale e non riceveranno la medaglia come sanzione.
NAVETTE
Per esigenze organizzative gli atleti dovranno segnalare nella scheda d’iscrizione l’utilizzo o meno delle navette per Cappadocia che partiranno domenica 22 settembre alle ore 6.00 dallo stadio Nazareth di Isola del Liri. Dopo essersi cambiati, i podisti potranno consegnare ai responsabili dell’organizzazione le borse munite di un adesivo corrispondente al pettorale in modo da trasportarle giù allo stadio Nazareth dove saranno disponibili le docce. All’arrivo saranno presenti punti di massaggio. Per coloro invece che andranno a Cappadocia con mezzi propri verrà assicurato il rientro tramite una navetta che partirà sempre dallo stadio Nazareth alle ore 18.
CONTROLLI
Alla partenza e all’arrivo nonchè al passaggio intermedio del 38° km a San Vincenzo Valle Roveto i podisti dovranno passare su appositi tappeti per il rilevamento del chip. I concorrenti non transitati su tali tappeti saranno squalificati.
Il controllo antidoping sarà effettuato secondo le disposizioni FIDAL.
LOGISTICA
Una postazione fissa di servizio sanitario sarà posta all’arrivo mentre un’ambulanza con personale medico di Pronto Soccorso seguirà gli atleti lungo tutto il percorso. Inoltre saranno presenti ciclisti riconoscibili dal cartello “SOS CICLO” ai quali i podisti potranno comunicare eventuali richieste di assistenza. I ciclisti contribuiranno ad una maggiore sicurezza stradale. Ogni atleta potrà essere accompagnato da un ”proprio” ciclista.
È esclusa ogni forma di accompagnamento o di aiuto, pena la squalifica.
Sarà assicurato il servizio di recupero e trasporto concorrenti ritirati tramite la vettura fine gara.
PREMIAZIONE IUTA
Classifica e premiazione della prova del Gran Prix IUTA di 40 miglia su strada
Campione Italiano ASSOLUTO: Il titolo viene conferito al primo atleta italiano classificato, per ambo i sessi, a prescindere dall’età e dalla categoria, purché l’atleta stesso sia regolarmente tesserato alla IUTA per il corrente anno, in data anteriore di 15 giorni rispetto alla gara.
Campioni Italiani di CATEGORIA: Il titolo viene conferito al primo atleta italiano classificato di ogni categoria, per ambo i sessi, purché sia regolarmente tesserato alla IUTA per il corrente anno, in data anteriore di 15 giorni rispetto alla gara. Per la definizione delle categorie, la IUTA si attiene ai regolamenti IAU e WMA, ovvero per l’ingresso e la permanenza nella categoria si deve fare riferimento al giorno di inizio della gara e al giorno del compleanno (non al 1° gennaio). Le categorie per ambo i sessi sono così definite:
- Promesse: età 20-21-22 anni (da 20 compiuti a 23 anni da compiere);
- Seniores: età da 23 a 34 anni (da 23 anni compiuti a 35 anni da compiere);
- Senior-M: M35 (35-39 anni), M40 (40-44 anni), M45 (45-49 anni), M50 (50-54 anni), M55 (55-59 anni), M60 (60-64 anni), M65 (65-69 anni), M70 (70-74 anni), M75 (75-79 anni), M80 (80-84 anni) ecc.
- Senior-F: F35 (35-39 anni), F40 (40-44 anni), F45 (45-49 anni), F50 (50-54 anni), F55 (55-59 anni), F60 (60-64 anni), F65 (65-69 anni), F70 (70-74 anni) ecc.
PREMI ECOULTRAMARATHON
1° CLASSIFICATO/A € 300,00
2° CLASSIFICATO/A € 200,00
3° CLASSIFICATO/A € 100,00
PREMI ECOULTRAMARATHON “ROSA”
1° CLASSIFICATA € 300,00
2° CLASSIFICATA € 200,00
3° CLASSIFICATA € 100,00
Premi in natura o gadget per i primi tre classificati per categoria m/f
- M (A20-30), M35, M40, M45, M50, M55, M60, M65, M70
- F (A20-30), F35, F40, F45, F50, F55, F60, F65
Le premiazioni saranno effettuate in Piazza XX Settembre in caso di maltempo presso l’Auditorium.
RECLAMI
Eventuali reclami, accompagnati dalla tassa di euro 100,00 restituibili in caso di accettazione, devono essere presentati nei modi e nei tempi previsti dal Regolamento Tecnico Internazionale della FIDAL.
GIUDICE D’APPELLO
Il Giudice d’appello sovrintende all’applicazione tecnica del presente regolamento: irroga le sanzioni e esamina i ricorsi. Il suo giudizio è definitivo e inappellabile.
RESPONSABILITÀ
L’organizzazione pur avendo cura della buona riuscita della manifestazione, declina ogni responsabilità per eventuali danni o infortuni che dovessero accadere ai concorrenti, a terzi e cose, prima, durante e dopo la gara e ogni responsabilità per gli oggetti di valore o denaro lasciati nelle borse di cambio. Con l’iscrizione il concorrente dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della ecoultramarathon, di aver compiuto 20 anni e di essere in possesso di idoneo certificato medico agonistico in corso di validità.
Dichiara inoltre di iscriversi volontariamente e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla sua partecipazione: cadute, incidenti di qualsiasi genere, condizioni atmosferiche. Solleva e libera la “Scorrendo con il Liri ASD”, gli enti promotori e gli sponsor e tutti coloro ad essi collegati, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo a meno che questa non derivi da loro negligenza o errore. Una volta iscritto, il concorrente concede l’autorizzazione ad utilizzare fotografie, nastri e video relativi alla sua partecipazione, per ogni legittimo utilizzo e senza remunerazione. I dati personali saranno trattati nel rispetto della legge 675/96.
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento valgono le norme tecniche statutarie della FIDAL e le regole IUTA di Ultramaratona. La gara si svolgerà in qualsiasi condizione atmosferica salvo interventi delle autorità preposte nel caso di allerta meteo.
ORGANIZZATORI
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Marino: 3466084641 -
Luigi: 3292533787 -
email: (solo per informazioni non iscrizioni)
sito internet: www.scorrendoconilliri.it