
Giornata mondiale dell’Acqua
“Scorrendo con il Liri” presenterà il Programma della Quinta Edizione (circa dieci mesi di attività continuativa) in data 22 Marzo 2019, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA.
L’incipit della giornata celebrativa sarà caratterizzato da un’intensa mattinata didattica presso l’Auditorium “V. Gioberti” del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Sora, ove saranno protagonisti: Discoverplaces.travel con “Turismo tra i banchi” e lezione di editing su gli elaborati vincitori della seconda edizione del Concorso Nazionale giornalistico-letterario “Scorrendo con il Liri”; l’attore abruzzese Ing. Domenico Tiburzi in Fontamara e la poesia dell’Acqua; il Maestro Sandro Lazzeri, direttore artistico “Umbria Guitar Festival”, in la Musica dell’Acqua.
Alle 16.30, presso il Castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri, si svolgerà il tradizionale convegno di presentazione del programma sportivo-culturale 2019 che rappresenta anche un'opportunità per proporre ai referenti privilegiati dell'Associazione - Atleti, Scuole di ogni ordine e grado ed operatori culturali in genere – una serie di riflessioni sull'Acqua, origine di Vita, mediante l'intervento di relatori di elevato profilo che prospettino e suggeriscano all'uditorio spunti di confronto ed approfondimento sull'utilità dell'acqua in relazione alla salute umana ed ambientale, come via di comunicazione e simbolo di unione, sul rispetto ad essa dovuto, nonché sul valore della sua bellezza.
Ai lavori parteciperanno pregiati ospiti, espressione del mondo culturale, accademico, sportivo ed istituzionale. Saranno esposte opere originali del Maestro Antonio Notari.