Balsorano

balsorano

Informazioni

Regione Abruzzo
Altitudine 340 m
Superficie 57 km²
Abitanti 3.722 (31-12-2010)

Balsorano prende il suo nome dalla correzione della medioevale Vallis Soranae (Valle Sorana) aggettivo dato dalla vicina Sora,per le comuni leggi di fonologia ed adattamenti, nel tempo si è passato dal termine latino e nel XIV sec. al volgare: Vallesorana, Valsorano, Balzorano ed infine Balsorano.

È un comune italiano di 3.617 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle Roveto.
Creata Comune nel 1809, Balsorano comprende anche le frazioni di Rendinara, San Giovanni e Roccavivi; ma la prima, nel 1816, passa sotto Civita d'Antino (e successivamente sotto Morino) e le altre due sotto San Vincenzo Valle Roveto.

Il paese è situato nella bassa valle Roveto, al di là della conca del Fucino, si può considerare un "borgo autentico" che tuttora conserva importanti elementi medievali anche se non mancano altri stili architettonici.

Il comune fonda la propria economia sull'agricoltura ma ultimamente fa leva anche sul turismo grazie alla presenza dello splendido Castello Piccolomini (nel quale, specialmente negli Anni Sessanta e Settanta, furono girati molti film).

Il nome Balsorano deriva dal latino Vallis Sorana ovvero valle vicino a Sora.

A lungo il paese è stato una fortezza difensiva per poi passare sotto il dominio di varie famiglie tra cui i Piccolomini.
A causa del terremoto di Avezzano del 1915 il comune fu quasi completamente distrutto e ricostruito, come lo vediamo oggi, più a valle (fonte Wikipedia).