Cappadocia

cappadocia

Informazioni

Regione Abruzzo
Altitudine 1.108 m
Superficie 68,58 km²
Abitanti 550 (31-12-2012)

Nella Marsica, in provincia di L'Aquila, a 1100 metri di altitudine, è situata Cappadocia antico e suggestivo paese.
Si presenta al visitatore con un'accogliente piazza, dove troviamo la sede del Municipio e la Chiesa di Santa Margherita, realizzata dopo il terremoto del 1915 che distrusse quella originaria di origine medievale romanica, della quale restano scarsissime testimonianze.

Accedendo al centro storico il paese si snoda nella sua antica struttura, con stradine ripide che scendono verso le sorgenti del fiume Liri, ai piedi del monte Camiciola. Immerso nella montagna, Cappadocia racconta la storia tipica dei paesi d'Abruzzo fatta di riservatezza e suggestione, di operosità e accoglienza. Gabriele D'Annunzio, che trascorse molti mesi a Cappadocia nei primi del '900, ne rimane incantato e cita il piacevole soggiorno in una delle sue opere.

Nel periodo invernale la coltre di neve dona una fascino fiabesco al paesaggio che in primavera ed estate offre al turista la frescura dei grandi boschi di faggio annoverati come i più estesi d'Europa.

Siamo nel cuore dell' Italia, un cuore pulsante di tradizioni, di feste patronali, di sagre e di buon cibo apprezzato dal turista che ama unire la scoperta della natura con una sana alimentazione.

Cappadocia è anche meta di appassionati di sport naturalistici, come il free climbing sulle falesie di Petrella Liri, dove chi pratica bird watching può ammirare il nibbio ed il grifone; lo sci di fondo e le ciaspolate nei sentieri che circondano Camporotondo; l'esplorazione dell'ambiente carsico nei pressi della frazione di Verrecchie dove si possono scoprire i tesori nascosti nel ventre della terra nelle Grotte di Beatrice Cenci e nell'ovido.

Storia, tradizione e natura: Cappadocia tesoro d'Abruzzo!