La Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, già Reale Biblioteca Borbonica, che ha sede presso Palazzo Reale di Napoli, accoglierà nelle sue eleganti sale pompeiane la mostra fotografica itinerante del fotografo inglese Steve Johns, “IL LIRI MOTORE INDUSTRIALE”, esposizione sul tema dell’archeologia industriale nel territorio del Liri.
Venti opere in ChromaLuxe, stampate con processo di sublimazione, commissionate al fotografo dall’Associazione “Scorrendo con il Liri A.S.D.” per raccontare il fiume Liri ed i luoghi dell’industria e del lavoro di ieri e di oggi.
Il giorno dell’inaugurazione della mostra, nella prestigiosa Sala Rari, si svolgerà un convegno su “L’industrializzazione nel Regno Borbonico”.
Programma del 9 maggio
- Ore 15.30 – Inaugurazione Mostra fotografica “Il Liri, motore industriale” di Steve Johns
- Ore 16.30 – Convegno in Sala Rari “L’industrializzazione nel Regno Borbonico. Dalle cartiere ai lanifici dell’Alta Terra di Lavoro fino al Ponte Real Ferdinando”
Saluti delle Autorità
- Dott. Francesco Mercurio (Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli)
- Dott. Marco Nonno (Consigliere del Comune di Napoli)
Introduzione e moderazione
- Avv. Maria Debora Bovenga (Affari Legali e Cultura Scorrendo con il Liri A.S.D.)
- Dott. Federico Ciccodicola (Erede famiglia Ciccodicola - Lanieri in Arpino)
- Dott. Eduardo Esposito (Comitato Luigi Giura)
- Arch. Prof. Stefano Manlio Mancini (Docente ordinario di Storia dell'Arte)
- Dott.ssa Giovanna Rita Bellini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti)
- Ore 18.15 - Conclusioni